mercoledì 11 febbraio 2009

Don Chisciotte




Si può mettere in dubbio tutto. Si può dire che una palla rossa in realtà è verde. Che Guccini è un ubriacone, che Bob Marley fosse un drogato e che la guerra talvolta serve. Si può mettere tutto in dubbio e si può non credere a niente.

Ma una mattina ci si dovrebbe alzare e fidarsi di qualcuno. Si dovrebbe decidere che tra stupri, omicidi e tangenti c'è ancora qualche Don Chisciotte, qualcuno che si merita la nostra fiducia.

E allora lo faccio. Mi alzo in piedi e urlo "Marco". C'è chi lo accusa di "cavalcare l'onda", ma probabilmente lo conosce per sentito dire. C'è chi lo accusa di essere uguale a tutti. E allora se ne parla, ma si glissa "intanto con i suoi libri ha fatto un bel pò di soldi".

Cazzo dite? No, seriamente, cazzo dite?

Oggi mi è stato detto da un illuminato che Travaglio lo pago io con i miei soldi. Gli faccio notare che lui paga X-Factor. Mi rende partecipe del fatto che a lui X-factor però piace. La conversazione finisce qui.

Sono tutti uguali, mi si dice. E allora cosa faccio? Faccio una scorta di tritolo? Preferisco restare a galla, a sconfiggere l'ignoranza con lui. Preferisco non affogare nel qualunquismo, nelle frasi fatte e nel "andrebbero ammazzati tutti". Non è quella la soluzione. Bisogna informarsi, gente. Ascoltare persone di cui ci fidiamo e ogni tanto controllare se la nostra fiducia è ben posta. Dubitare sempre di tutto, ma non lasciare che il dubbio diventi una scusa per non credere. Stiamo andando allo sfascio. Pensate che i problemi in "alto" non ci riguardino. Pensate che se dei ragazzi di 14 anni stuprano una coetanea, non hanno niente a che fare con la giustizia e l'istruzione che abbiamo. Pensate che non arrivando a fine mese, non vi debba importare di chi ruba lassù. E non capite che è tutto collegato. Non capite che senza informazione siamo finiti. Non capite che con l'informazione controllata da un monopolio, si lavano i cervelli.

E allora mentre voi tranquilli e beati ve ne state chiusi nei libri in una stanza, come dei vigliacchi oziosi, un Don Chisciotte monta la sua sella e con il suo cuore puro, colpirà l'ingiustizia giorno e notte.

Con o senza di voi.

Marco, io mi fido.

2 commenti:

lozirion ha detto...

Anch'io mi fido.... E se anche fosse vero che Travaglio lo pago io coi miei soldi meglio così, sarebbero spesi bene....

albyok ha detto...

Esatto! Non ci si fa problemi a comprare "Tre metri sopra il cielo" di Moccia e poi mi si viene a dire che Travaglio con i suoi libri "ci fa i soldi su queste cose". Ben venga la gente che fa i soldi meritandoseli!

Posta un commento